Comune di Palosco
Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Servizi Sociali
Informazioni generali
Indietro

Informazioni generali

Per Servizi Sociali s’intendono le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti e a pagamento destinati a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita.

In particolare sono demandati ai Comuni i compiti amministrativi relativi ai bisogni di tipo sociale e socio-assistenziale “al fine di promuovere condizioni di benessere e inclusione sociale della persona, della famiglia e della comunità e di prevenire, rimuovere o ridurre situazioni di disagio dovute a condizioni economiche, psico-fisiche o sociali”(Art.1 comma 1 Legge regionale 12 marzo 2008 n. 3 Governo della rete degli interventi e dei servizi alla persona in ambito sociale e sociosanitario).

Gli interventi, le prestazioni e i servizi individuati e predisposti a favore del singolo, della famiglia e della comunità sono volti ad affrontare, farsi carico e, laddove possibile, rimuovere il disagio sociale o socio-assistenziale temporaneo e permanente, attraverso la valorizzazione delle risorse personali, della rete familiare/sociale e del territorio, nonché il sostegno delle stesse e la promozione di nuove risorse o della rigenerazione di quelle esistenti.

Al centro delle politiche vengono poste:

la persona nella sua globalità, intesa non solo come soggetto portatore di bisogno ma anche come risorsa per sé e per gli altri, come soggetto corresponsabile e attivo nella cura del proprio benessere psico-fisico e sociale;

la famiglia come prima e principale rete di aiuto e sostegno che, in quanto tale, va valorizzata e sostenuta da politiche locali di solidarietà.

Particolare riguardo viene posto nei confronti dei soggetti fragili del sistema familiare: anziani, minori e genitori in difficoltà economiche e psico-sociali, persone affette da sindromi psichiche o di dipendenza, minori e adulti diversamente abili, persone emarginate e a rischio di emarginazione.


I principali servizi sono i seguenti:

- Segretariato sociale professionale
- Servizio di assistenza domiciliare
- Servizio pasti a domicilio
- Servizio assistenza scolastica diversamente abili
- Trasporti sociali
- Gestione dello sportello SGATE (istanze bonus energia)
- Attuazione di servizi e progetti previsti dal Piano di Zona dell’Ambito di Grumello del Monte
- Servizio Informagiovani
- Collaborazione con i Servizi di Ambito: Tutela Minori e Affidi, SIL (servizio inserimenti lavorativi invalidi civili)


L'Ufficio è composto dal seguente personale:

Responsabile:  Bolandrina Cristina (Responsabile Area Affari Generali)
Assistente Sociale: Dott.ssa Laura Bellini
Collaboratore addetto: Vittori Lidia


Orari di apertura

LUNEDI' chiuso chiuso
MARTEDI' chiuso chiuso
MERCOLEDI' chiuso dalle ore 15.00 alle ore 17.00
GIOVEDI' chiuso chiuso
VENERDI' chiuso dalle ore 15.00 alle ore 17.00
SABATO chiuso chiuso


Indirizzo

Piazza Castello – 24050 Palosco (BG)

Contatti
TelefonoTel. 035 845046 e digitare 7
FaxFax 035 846639