Comune di Palosco
Sei in: Skip Navigation LinksHome > Allerta METEO > Avvisi di criticità
Avviso di criticità
Indietro

Una pronta attivazione del sistema regionale di Protezione Civile è di importanza fondamentale per prevenire o ridurre gli effetti negativi generati da eventi naturali particolarmente intensi; per questo Regione Lombardia, attraverso il Centro Funzionale di Monitoraggio, provvede ogni giorno alla verifica delle condizioni meteorologiche, ed in caso di superamento di ben definite soglie di allertamento, emette un “Avviso di Criticità regionale”.
Tale avviso attiva uno “Stato di Allerta” per il rischio considerato indicando le aree interessate, gli scenari di rischio e ogni altra raccomandazione del caso.
Grazie a questo servizio svolto da Regione Lombardia, sulla base di un aggiornamento costante delle condizioni meteorologiche, è possibile prevedere ragionevolmente, determinati fenomeni che possono comportare rischi sul territorio regionale.
In questa sezione è possibile accedere al portale della Protezione Civile della Regione Lombardia dove vengono pubblicati gli Avvisi di Criticità allo scopo di informare la cittadinanza sullo stato di allerta nella zona in cui ricade il territorio comunale di Palosco ).
   ZONE OMOGENEE DI PALOSCO (D.G.R. 17.12.2015 n. X/4599):
   - Zona Omogenea per rischio idrogeologico, idraulico, temporali e vento F o IM-11
   - Zona Omogenea per rischio Neve NV-13
   - Zona Omogenea per rischio incendi boschivi F14