Sportello Amianto Comunale

Ultima modifica 27 marzo 2024

Manufatti in AMIANTO - MAPPATURA E CENSIMENTO

Attività informativa presso le Attività Produttive

L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

L’obiettivo del Comune di PALOSCO è avere chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi.
 
Pertanto, con Deliberazione Nr 140 del 11.10.2023 la Giunta Comunale ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e con successiva gara ad evidenza pubblica e Determina di affidamento N. 23 del 1.2.2024, ha individuato e incaricato la Società S.A.C. srl – Sportello Amianto Comunale - di Bergamo, Ditta specializzata all’espletamento del servizio di Censimento e Mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.
 
Al fine di una corretta informazione ai cittadini si ricorda che la normativa vigente (Legge 257/1992; D.P.R. 8 agosto 1994; D.M. 6.9.1994; L.R. 17/2003; L.R.14/2012 e D.G.R. 8/1526 del 22/12/2005 PRAL) non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.

Per ogni immobile individuato in cui risulti la presenza di manufatti in amianto, verrà richiesto al Proprietario o al Conduttore dell'attività l'elenco di tutta la documentazione OBBLIGATORIA prevista dalla normativa vigente e più precisamente:

  1. Mod. NA/1- Censimento amianto, inviato all'ATS di competenza (art. 1 L.R. 17/2003) secondo il modello di cui all’allegato 4- punto 2.2 del PRAL)
  2. Determinazione dell'Indice di Degrado (D.D.G.S. n. 13237 del 18/11/2008)
  3. Valutazione e Gestione del Rischio (D.Lgs. 81/2008) (Per le attività produttive)
  4. Programma di controllo dei materiali contenenti amianto, che prevede:
    • Designazione e nomina del Responsabile dell'amianto (art. 4 DM 6/09/1974);
    • Informativa agli occupanti l'edificio (D.D.G.S n. 13237 del 18/11/2008)
    • Schede di analisi e custodia in caso di manutenzione (Circ. ESEDI e D.Lgs. 81/2008) – (Per le Attività produttive)
    • Analisi di laboratorio sul campione prelevato

Qualora il Proprietario dell'immobile o il Conduttore dell'attività non disponga di tutta la documentazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, S.A.C. Srl potrà proporsi, senza alcun vincolo nè obbligo alcuno, per dare le corrette e giuste informazioni ed eventualmente con propria offerta economica, affiancare il proprietario/conduttore nel redigere e completare la documentazione mancante.
 
Per ogni immobile con presenza di amianto, il referente di S.A.C. srl dovrà redigere un apposito “verbale” da restituire al Comune, riepilogativo degli obbligatori adempimenti normativi predisposti.
 
Nessuna documentazione deve pertanto essere inviata o consegnata al Comune.

Collegandosi all’indirizzo sottoindicato, lincabile direttamente anche dal sito del Comune, si accede alla pagina web “sportello amianto comunale” per avere tutte le informazioni utili e necessarie sugli adempimenti previsti dalla normativa vigente per i manufatti in amianto ed essere guidati per la risoluzione di qualsiasi problema legato, a vario titolo, alla presenza di questo materiale nocivo per la salute.
 
http://sportelloamiantocomunale.it

Per qualsiasi informazione è possibile contattare:
Sig. M. PELIZZOLI - cell. 335 7221023 – m.pelizzoli@sac.srl

Censimento e Mappatura manufatti in amianto_Lettera Sindaco x ditte
27-03-2024

Allegato 228.14 KB formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy