Segnalazioni illeciti - Whistleblowing
Ultima modifica 25 giugno 2024
I dipendenti pubblici del Comune di Palosco e i lavoratori e collaboratori delle imprese
fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A. possono inoltrare al
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza la segnalazione di condotte
illecite, così come disposto dall’art.54 bis del D.lgs. n.165/2001 modificato dalla Legge
n.179/2017 e secondo quanto disposto dalle Linee Guida ANAC adottate con Deliberazione
n.469/2021.
La segnalazione deve essere effettuata nell'interesse della Pubblica Amministrazione e riguardare
condotte illecite delle quali il dipendente sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.
Il dipendente che effettua segnalazioni relative a fatti illeciti è “assistito” da una serie di tutele
finalizzate ad evitare “forme” di rappresaglia nelle modalità di demansionamento, sanzioni,
licenziamento e altre iniziativi simili.
Le segnalazioni posso essere inviate cliccando sul seguente link:
https://comunedipalosco.whistleblowing.it/
Visualizza l'informativa sulla privacy, cliccando qui.