Descrizione
Ogni anno il Parlamento europeo e la fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana assegnano il premio europeo Carlo Magno della Gioventù al fine di sostenere progetti innovativi, guidati dai giovani e con una forte dimensione europea. Il premio è un riconoscimento assegnato a progetti ideati dai giovani che favoriscono la democrazia, promuovono la cittadinanza attiva e avvicinano le comunità. L’obiettivo è valorizzare l’impegno quotidiano dei giovani che si mettono in gioco per costruire un’identità europea comune e plasmare il futuro dell’Europa.
Il processo di selezione
Le giurie nazionali esamineranno tutti i progetti presentati e ne selezioneranno uno per ciascun paese, dopodiché i rappresentanti di tutti i progetti selezionati a livello nazionale saranno invitati alla cerimonia di premiazione del 12 maggio ad Aquisgrana, in Germania. Durante la cerimonia, la giuria europea annuncerà i tre vincitori europei scelti tra i 27 vincitori nazionali. I tre vincitori avranno la possibilità di visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo. Inoltre, un rappresentante di ciascun progetto potrà prendere parte a un tirocinio Schuman.
Per la candidatura al premio Carlo Magno della gioventù, è necessario:
- risiedere nell’Unione europea
- avere un progetto europeo da sottoporre alla giuria;
- avere un’età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Si può presentare un progetto come partecipante individuale o a nome di un gruppo o un’organizzazione giovanili. Il primo premio ammonta a 7 500 euro, il secondo a 5 000 euro e il terzo a 2 500 euro. Dal 2008 sono stati candidati in totale 7 150 progetti.
Per partecipare clicca qui.
La data di scadenza è prevista per il 2 febbraio alle 23:59 CET.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:17