Sportello Amianto Comunale

Pubblicato il 20 marzo 2024 • Ambiente , Edilizia , Salute

L’amianto rappresenta un rischio per la salute per le fibre aero-disperse nell’aria che respiriamo, tuttavia se gestito correttamente, non reca danni all’ambiente e alle persone.

Il Comune di PALOSCO al fine di avere una chiara e piena conoscenza della presenza di amianto sul territorio al fine di fornire una corretta informazione ai propri cittadini e gestire, ove necessario, le situazioni più critiche senza creare inutili allarmismi, con Deliberazione Nr 140 del 11.10.2023 ha stabilito le linee di indirizzo per raggiungere tale obiettivo e con successiva gara ad evidenza pubblica e Determina di affidamento N. 23 del 1.2.2024, ha individuato e incaricato la Società S.A.C. srl – Sportello Amianto Comunale - di Bergamo, Ditta specializzata all’espletamento del servizio di Censimento e Mappatura dei manufatti in amianto degli immobili presenti sul territorio comunale.

Si ricorda che la normativa vigente (Legge 257/1992; D.P.R. 8 agosto 1994; D.M. 6.9.1994; L.R. 17/2003; L.R.14/2012 e D.G.R. 8/1526 del 22/12/2005 PRAL) non obbliga allo smaltimento immediato dei manufatti in amianto, ma richiede una valutazione corretta e la gestione degli stessi secondo procedure codificate.

Per qualsiasi informazione a riguardo è possibile consultare la relativa sezione sul sito internet comuanle al seguente link: